Partiti gli Open Day ai Centri Provinciali di Formazione Professionale: un successo di partecipazione

Successo per l'inaugurazione degli Open Day presso i Centri di Formazione Professionale, svoltisi sabato 25 novembre. Prossimo appuntamento 16 dicembre

Successo per l’inaugurazione degli Open Day presso i Centri di Formazione Professionale, svoltisi sabato 25 novembre. Una giornata caratterizzata da partecipazione attiva, collaborazione e uno spirito di condivisione, ha aperto le porte agli studenti alle prese con la scelta del proprio percorso di studi dopo la scuola media.

L’affluenza di partecipanti, le prime iscrizioni e l’opportunità di sperimentare in prima persona i percorsi formativi hanno segnato l’evento. I corsi di Istruzione e Formazione Professionale, offerti gratuitamente dai Centri e finanziati dalla Regione Lazio, rappresentano un’occasione fondamentale per il futuro dei giovani.

Grazie agli Open Day e all’ampia attività di orientamento territoriale, i laboratori sono stati vissuti direttamente, permettendo a genitori e studenti di esplorare l’offerta formativa e l’approccio educativo dei CPFP di Viterbo, Via Richiello, Scuola Alberghiera, Capranica e Civita Castellana.

Docenti e studenti si sono dedicati ad accogliere i visitatori e presentare i cinque percorsi formativi offerti: operatori della ristorazione in sala/bar e pasti; operatori del benessere in estetica e acconciatura; operatori della riparazione dei veicoli a motore. Questi corsi conducono all’abilità tecnica nel settore dell’estetica, acconciatura, cucina, bar e sala, o nell’ambito della meccanica e meccatronica specializzate.

La coordinatrice dei Centri di Formazione Professionale Eleonora Delmirani esprime soddisfazione: «Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa prima giornata di Open Day dei CPFP. Ci tengo però, in particolar modo, a ringraziare tutti i direttori, i docenti ed il personale scolastico per l’impegno e la dedizione profusi nel presentare le nostre opportunità formative e professionali. Abbiamo già registrato un notevole interesse, e le prime iscrizioni rappresentano un successo tangibile. Siamo lieti di aver potuto illustrare le prospettive che i nostri centri offrono, offrendo un’esperienza diretta dei laboratori e delle attività formative.»

«Lavoriamo costantemente» conclude Delmirani, «per offrire un ambiente di apprendimento coinvolgente e per fornire agli studenti le competenze necessarie per il loro futuro. Invito tutte le famiglie che non hanno potuto partecipare a venirci a trovare nei nostri centri al prossimo appuntamento, che si terrà sabato 16 dicembre. Vi aspettiamo.»

I prossimi appuntamenti con gli Open Day CPFP sono:
sabato 16 dicembre 2023
sabato 13 gennaio 2024
sabato 20 gennaio 2024

CPFP Viterbo “Via Richiello”
dalle ore 10:00 alle ore 16:00

Scuola Alberghiera di Viterbo, CPFP “Ivan Rossi” di Civita Castellana e CPFP “Fabio Baldi” di Capranica
dalle ore 8:00 alle ore 14:00

Luoghi

CPFP "Ivan Rossi" di Civita Castellana

Via F.Petrarca, snc, Civita Castellana

CPFP "Via Richiello"

CPFP Via Umberto Richiello 8, Viterbo

CPFP Scuola Alberghiera

Via Alessandro Volta, 26, Viterbo (VT)

CPFP “Fabio Baldi” di Capranica

Via Madre Teresa di Calcutta, Capranica

Circolari, notizie, eventi correlati