Iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025: Online e Semplificate, le Nuove Procedure

Aperte le iscrizioni iscrizione per l'anno scolastico 2024/25 ai Corsi di Formazione Professionale. Dal 18 gennaio al 10 febbraio.

Anche quest’anno, le procedure di iscrizione ai percorsi di istruzione e formazione professionale, avverranno online.

Le richieste di iscrizione online possono essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Per agevolare l’orientamento delle scuole e fornire un servizio utile alle famiglie, è stata introdotta quest’anno la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it). Questo strumento rappresenta il punto di accesso principale per usufruire dei servizi offerti dal Ministero dell’Istruzione. Al suo interno, si trova il nuovo portale dedicato alle iscrizioni online, ricco di tutte le informazioni necessarie per la procedura: Piattaforma Unica – Iscrizioni Online.

Attraverso la Piattaforma, è possibile individuare la scuola di interesse utilizzando il servizio “Scuola in Chiaro”.

Ogni studente può presentare una sola richiesta di iscrizione online, ma ha la possibilità di indicare fino a due preferenze, nel caso in cui la scelta principale non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. La Piattaforma Unica informerà in tempo reale, via email e tramite l’app IO, sullo stato della domanda, consentendo il tracciamento del percorso.

L’OFFERTA FORMATIVA

I cinque percorsi attivi sono:

Vai alla nostra offerta formativa

“I corsi di Formazione professionale possono essere un’eccellente risposta per i giovani che scelgono per il loro futuro un lavoro professionalizzante e che vogliono entrare velocemente e nel miglior modo nel mercato del lavoro, assolvendo al tempo stesso all’obbligo formativo” – scrive Eugenio Stellifericonsigliere provinciale delegato alla rete scolastica e formazione professionale. “La nostra offerta formativa, arricchita dal quarto anno di specializzazione, serve a garantire che i nostri allievi ricevano le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro ed essere preparati ad affrontarlo.”

Per le famiglie che hanno difficoltà con strumenti informatici o non dispongono di una connessione internet, i Centri di Formazione Professionale di Viterbo offrono un servizio di supporto. È possibile prenotare un appuntamento e procedere all’iscrizione presso le segreterie telefonando ai numeri dei singoli Centri.

ISCRIVITI ORA

 

**IMPORTANTE**: Per effettuare l’iscrizione da casa, è necessario conoscere il codice MECCANOGRAFICO del Centro prescelto.

CPFP VITERBO Scuola Alberghiera
Codice Meccanografico: VTCF00400v
tel: 0761.223044
email: scuola.alberghiera@provincia.vt.it

CPFP VITERBO “Via Richiello”
Codice Meccanografico: VTCF003003
tel: 0761.250814
email: cpfp.viterbo@provincia.vt.it

CPFP CAPRANICA “Fabio Baldi”
Codice Meccanografico: VTCF002007
tel: 0761.678644
email: cpfp.capranica@provincia.vt.it

CPFP CIVITA CASTELLANA “Ivan Rossi”
Codice Meccanografico: VTCF00100B
tel: 0761.513751
email: cpfp.civitacastellana@provincia.vt.it

Per ulteriori informazioni e supporto, non esitate a contattarci.

Luoghi

CPFP "Ivan Rossi" di Civita Castellana

Via F.Petrarca, snc, Civita Castellana

CPFP "Via Richiello"

CPFP Via Umberto Richiello 8, Viterbo

CPFP Scuola Alberghiera

Via Alessandro Volta, 26, Viterbo (VT)

CPFP “Fabio Baldi” di Capranica

Via Madre Teresa di Calcutta, Capranica

Circolari, notizie, eventi correlati