Masterclass con il Maître d’hôtel Salvatore Mugnani

Il Maître Mugnani, ex allievo della Scuola Albeghiera, ha tenuto una lezione sulla presentazione ed impiattamento di piatti pregiati

Alla Scuola Alberghiera di Viterbo si è svolto un incontro con Salvatore Mugnani, Maître d’hôtel presso Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel. Il Maître Mugnani, ex allievo della Scuola Albeghiera, ha tenuto una lezione sulla presentazione ed impiattamento di piatti pregiati come la steak tartare e la spigola al sale.
Durante l’incontro, gli studenti hanno avuto la possibilità di apprendere importanti tecniche di presentazione dei piatti e di scoprire come l’impiattamento possa influire sulla percezione del sapore e sulla soddisfazione del cliente. Mugnani ha spiegato che la presentazione di un piatto può essere considerata come un’opera d’arte, in cui ogni ingrediente viene posizionato in modo da creare un’armonia visiva e gustativa.
Nella prima parte dell’incontro, Mugnani ha presentato la steak tartare, illustrando come preparare la carne – un filetto di manzo morbido – e come condirla con gli ingredienti giusti per ottenere un sapore unico e inimitabile. Successivamente, ha mostrato come presentare la steak tartare in modo accattivante, utilizzando piatti di design e decorazioni minimaliste.
Nella seconda parte dell’incontro, il Maître d’hôtel ha spiegato il procedimento di preparazione e cottura di una spigola al sale, effettuata in collaborazione con gli chef di cucina della scuola. Una preparazione che richiede una certa abilità e precisione. Ha illustrato le fasi della preparazione, dalla pulizia del pesce fino alla sua cottura nella crosta di sale. Successivamente, ha mostrato come presentare la spigola al sale in modo elegante, utilizzando decorazioni di verdure e di erbe aromatiche.
Gli studenti hanno dimostrato grande interesse durante l’incontro. Grazie a questa esperienza, hanno avuto la possibilità di arricchire le proprie conoscenze e di apprendere le tecniche più utilizzate nel settore della presentazione e impiattamento dei piatti.

 

Luoghi

CPFP Scuola Alberghiera

Via Alessandro Volta, 26, Viterbo (VT)

Circolari, notizie, eventi correlati